Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Il programma d’investimento ha come oggetto l’ampliamento dell’infrastruttura di rete, wireless e wired, proprietaria Orakom attraverso l’installazione di impianti di trasmissione che consentono di fornire accessi ad internet in banda larga ed ultra-larga in territori ancora in digital divide o ancora non serviti in ultra-banda larga.
Orakom ha quindi previsto la realizzazione di reti cablate in fibra ottica e di reti wireless realizzate mediante l’installazione di centrali e ponti radio direttamente interconnesse alla sede principale di Battipaglia.
Le scelte sul tipo di tecnologia da utilizzare in territori differenti sono state dettate da fattori quali l’orografia del territorio, la presenza di infrastrutture già esistenti, la differente densità di attività produttive. In alcuni casi si è optato per la realizzazione di soluzioni ibride, con dorsali in fibra ottica e rete di distribuzione in ponte radio e viceversa.
Presso la sede in Via Marconi, 22A di Battipaglia (SA) Orakom nell’ambito del progetto “Orakom UltraFiber” ha dato seguito a due importanti interventi di ampliamento, il primo inerente il proprio Network Operation Center (NOC) e il secondo inerente il ripetitore ubicato in cima all’edificio che ospita il NOC.
Per il primo intervento è stato realizzato un intervento di ampliamento dei collegamenti in fibra ottica, l’implementazione di una centrale telefonica soft-switch oltre ad un adeguata infrastruttura di switch per la fibra ottica e di servers dimensionata per poter adeguatamente supportare questi ampliamenti. Per la gestione dell’intera infrastruttura tecnologica, per meglio supportare l’ampliamento del parco clienti e al fine di poter avere il controllo, la gestione ed il continuo monitoraggio della rete (H24), l’azienda si è strutturata dotandosi di un complesso insieme di sistemi informativi gestionale completamente integrato con l’hardware e il software garantendo la completa soddisfazione delle esigenze dei nostri clienti e della nostra tipologia di servizi innovativi offerti.
Questi interventi permettono di poter offrire direttamente e senza intermediari servizi di telefonia vocale e servizi a valore aggiunto (VAS) con enormi vantaggi sia dal punto di vista della marginalità economica della nostra azienda che dal punto di vista della gestione del cliente in termini di assistenza e qualità.
Il secondo intervento ha riguardato invece l’ampliamento del ripetitore posto sulla cima dell’edificio sempre in Via Marconi, 22A. L’intervento ha previsto l’installazione di nuove base station e ponti radio, tecnologicamente in grado di offrire i servizi ad ultra-banda larga con velocità fino a 100M, dei relativi adeguamenti elettrici e dei necessari accessori. Il sito è in diretta disponibilità di Orakom, essendo la stessa proprietaria della struttura.
Nel territorio del comune di Teggiano (SA) è stato implementato il progetto “Orakom UltraFiber” che ha previsto la realizzazione di una infrastruttura proprietaria Orakom composta da dieci armadi e relativi componenti collegati ad una dorsale in fibra ottica direttamente servita dal NOC di Battipaglia, sia tramite infrastruttura in ponte radio PDH che fibra ottica. I lavori sono stati autorizzati dal comune di Teggiano e si è concretizzato attraverso l’installazione degli armadi/cabinet stradali con DSLAM VDSL.
Questo progetto ha consentito ad Orakom di essere l’unico operatore telefonico ed ISP in grado di erogare servizi di accesso ad Internet in tecnologia FTTC e banda fino a 100M in un territorio in cui sono presenti oltre 8000 cittadini.
Anche nel territorio del comune di Battipaglia (SA) nell’ambito del progetto “Orakom UltraFiber” sono stati eseguiti diversi interventi di ampliamento che hanno previsto il rilegamento ad una dorsale in fibra ottica direttamente servita dal NOC di Battipaglia di due centri direzionali alla data completamente sprovvisti di accesso internet ultra-banda larga. L’infrastruttura realizzata, ha previsto il cablaggio in fibra ottica di complessi direzionali presso i quali sono stati installati delle borchie, tecnicamente chiamati ROE (Ripartitori Ottici di Edificio), mediante i quali vengono attivati i singoli accessi presso i clienti finali. L’infrastruttura realizzata ha previsto anche la realizzazione degli uplink in fibra ottica tra i vari edifici ed il NOC Orakom di Battipaglia.
L’investimento ha consentito ad Orakom di essere l’unico operatore telefonico ed ISP in grado di erogare servizi di accesso ad Internet in tecnologia FTTH e banda fino a 1000M ad un bacino di utenza prevalentemente composto da uffici ed aziende.
Il piano di investimenti ha coinvolto anche l’ampliamento della copertura della rete wireless proprietaria di Orakom nonché l’ampliamento dell’offerta proposta al cliente finale. I progetti realizzati hanno consentito di raggiungere un bacino di utenza di circa 300000 persone, sui quali sono state successivamente indirizzate delle forti azioni commerciali e di marketing al fine di raccogliere il maggior numero di clienti possibile.
Si è giunti a questo risultato mediante la realizzazione di nuovi impianti di trasmissione dislocati in un’area di quasi 5000 chilometri quadrati nel territorio campano, che hanno consentito di fornire profili di velocità in ultra-banda larga (superiore ai 30Mbit) nelle zone ancora in digital divide o servite male dalla rete cablata.
In particolare, nei comuni di Battipaglia, Altavilla, Buccino, Padula, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Trentinara, Perdifumo, Albanella, Postiglione, Cava de’ Tirreni, Caggiano, Roccadaspide, Montesano sulla Marcellana, Teggiano, Polla, Capaccio Paestum, Prignano Cilento, Stella Cilento, Centola, Sessa Cilento, Laureana Cilento, Altavilla Silentina, Napoli, Salerno, Caserta, Ercolano, Vico Equense, Caposele, San Giovanni a Piro, Atena Lucana, sono stati effettuati interventi che hanno previsto la realizzazioni di ripetitori, con l’installazione di base station, ponti radio, in grado di poter offrire nei territori interessati, servizi di connettività internet ad ultra-banda larga con velocità superiori a 100Mbit.