Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Informazioni in merito ai servizi cosiddetti “cash for sms”

AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha svolto accertamenti da cui è emerso un utilizzo non conforme, da parte di alcuni operatori mobili, dei servizi SMS messi a disposizione dei clienti finali. Tali servizi sono detti “Cash for SMS”.

In seguito a tali indicazioni e in conformità all’invito ad adottare misure contrastanti del fenomeno, Orokom ha bloccato alcune App e i siti Web che fornivano servizi cosiddetti “Cash for SMS”.

In cosa consiste tale servizio “Cash for SMS”

Le APP che forniscono i servizi cosiddetti “Cash for SMS” propongono al cliente di mettere nella disponibilità del gestore dell’APP gli SMS inclusi nella propria offerta telefonica, in modo che l’APP possa utilizzarli per propri scopi riconducibili all’attività di messaggistica aziendale. Il Cliente riceve un compenso dal gestore delle APP per aver messo a disposizione gli SMS. Questi SMS sono poi utilizzati dalle medesime società per i servizi di messaggistica aziendale che le stesse forniscono, con modalità dunque non conformi alla normativa.

Orakom ricorda ai propri clienti che dovessero decidere di cedere quantitativi di SMS della propria offerta commerciale per tali tipologie di applicazioni che ciò comporterà l’invio di SMS verso destinatari a lui sconosciuti con l’utilizzo del proprio numero mobile come mittente e con finalità di varia natura.

Quali sono i rischi per il cliente che cede i propri SMS?

Il cliente che decidesse di cedere il proprio numero per l’invio di SMS per un utilizzo non conforme potrebbe incorrere nel rischio di essere richiamato dai destinatari degli SMS.

Il cliente inoltre potrebbe essere parte di campagne di spamming o frodi in quanto la SIM potrebbe essere usata per inviare SMS di “smishing” per “rubare”, ad esempio, dati personali.

Orakom può procedere con la sospensione del servizio e la risoluzione del contratto in quanto tale utilizzo dei propri SMS si configura come un illecito in quanto contrario a quanto stabilito nelle Condizioni Generali di Contratto e alla normativa vigente.

Come segnalare chiamate e sms indesiderati

Orakom invita i propri clienti a segnalare mediante la compilazione del seguente form, chiamate o sms ricevute da parte di un operatore che si è presentato a nome di Orakom e se si pensa di essere stato vittima di un tentativo di truffa o di contatti telefonici indesiderati. Per esercitare i Diritti degli Interessati (Opposizione, Accesso, ecc) clicca qui o scrivi a privacy@orakom.it

Sei cliente Orakom?
Copyright © Orakom srl P.IVA/CF: 04626770657 • Via Marconi, 22/A 84091 Battipaglia (SA) Italy • Numero verde: 800 933 336

Progetto cofinanziato dal POR Campania FESR 2014-2020