Oltre alle caratteristiche della connessione internet, altri fattori da tenere in considerazione sono il tipo di router da utilizzare, e le caratteristiche della rete Wi-fi.
Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i consigli per avere il massimo dai servizi cloud dedicati al cloud gaming.
Che cos’è il cloud gaming?
Il cloud gaming è conosciuto anche come gaming on demand o gaming-as-a-service, o più semplicemente gioco in streaming. Così come accade per le serie tv, film e altri servizi streaming, i giochi vengono trasmessi tramite uno stream al terminale dell’utente, che ha solo il compito di riprodurne il contenuto.
Pertanto si tratta di un servizio online che permette di giocare a distanza su server remoti, attraverso un cloud, trasmettendo il contenuto del gioco direttamente al dispositivo del gamer.
Esistono tre principali tipi di cloud gaming:
- Giochi peer-to-peer;
- Streaming dei giochi;
- Download progressivo.
Il cloud gaming è una vera e propria rivoluzione in atto che elimina la necessità di avere una specifica console, consentendo agli utenti di giocare con controparti in tutto il mondo comodamente dal proprio pc, tablet, smartphone o smart TV.
Nonostante non sia richiesta una console, per avere una buona esperienza di gaming che sia fluida, senza buffering, o libera da fastidiosi ritardi all’input del controller, sono richieste almeno tre cose:
- Una connessione Internet stabile e veloce;
- Un ottimo router;
- Una buona larghezza di banda.
Caratteristiche della connessione internet per cloud gaming
Alla base del cloud gaming c’è, senza dubbio, una connessione stabile e veloce. Per questo motivo, il nostro consiglio principale è quello di utilizzare una connessione in fibra, ancora meglio se FTTH.
Un altro consiglio è quello di collegare il PC al modem router tramite cavo Ethernet: questo perché una connessione cablata risulta essere decisamente più stabile e veloce rispetto ad una connessione Wi-Fi.
Per poter ottenere una buona esperienza di gioco, la connessione internet deve essere in grado di reggere una velocità di almeno 15 Mbps su uno schermo con risoluzione di 720p. Mentre, per giocare in 4K, è richiesta una velocità di connessione più elevata, di almeno 35 Mbps.
Inoltre, per poter sfruttare al massimo i servizi di cloud gaming è necessario avere a disposizione un ottimo router che permetta di ottenere una connessione veloce con bassa latenza.
Uno dei router più consigliati per i gamers risulta essere il modem FRITZ!Box, grazie, infatti, alle numerose porte LAN Gigabit Ethernet di cui dispone, attualmente risulta essere lo standard migliore reperibile sul mercato, oltre al fatto di offrire una connessione veloce e stabile.
Orakom può essere la tua soluzione per vivere davvero un’ottima esperienza di cloud gaming.
Grazie alla collaborazione nata tra la nostra azienda Orakom e AVM, potrai godere di due vantaggi:
- Tutta la tecnologia del modem-router FRITZ!BOX 4060
- Tutta la potenza della Fibra Orakom ultraveloce fino a 2.5 Gbit/s.
Tutto questo racchiuso in una Special Promo imperdibile. Al costo di 39.90€ con attivazione e modem incluso, solo per i primi 12 mesi, perché poi l’offerta si riduce, al costo di 29.90€ al mese per sempre.
L’unica tariffa che invece di aumentare si riduce!
Potrai consultare tutte le nostre offerte nella pagina dedicata. Se hai bisogno di supporto, puoi richiedere assistenza a noi di Orakom via email in qualsiasi momento, semplicemente compilando il form e spiegando il problema per cui richiedi un intervento. Sarai presto ricontattato da un tecnico Orakom.