Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
10/01/2023
Ma come utilizzare al meglio la flessibilità della tecnologia cloud? Cos’è un cloud server e quali sono le ragioni per cui, ad oggi, è alla base dei processi di digitalizzazione di moltissime aziende, sia piccole che grandi imprese?
Scopriamolo insieme in quest’articolo di approfondimento.
La definizione ufficiale di cloud server è:
“Un server virtuale che, attraverso un software di virtualizzazione (Hypervisor), utilizza una porzione o un sottoinsieme del server fisico che lo ospita.”
È quindi una virtual machine in grado di essere flessibile e di rendere virtuale l’hardware grazie al ruolo dell’Hypervisor, un monitor che ha l’importante funzione di separare sistema operativo e applicazioni di un computer dalla macchina fisica che lo ospita.
Possiamo paragonare un cloud server ad una tipologia di server virtuale flessibile in grado di ospitare più macchine.
Un Cloud Server è un Infrastructure as a Service, conosciuto generalmente con l’acronimo di IaaS, un modello di servizi cloud che offre risorse di infrastruttura on demand, come calcolo, archiviazione e virtualizzazione, la cui configurazione può essere soggetta a variazioni, di quantità o di allocazione, in qualunque momento ed a seconda delle necessità.
Il vantaggio più evidente è sicuramente in termini di costi. Un cloud server permette di ottenere delle prestazioni paritarie a quelle del VPS o di server dedicati risparmiando molto sul prezzo. Inoltre la sua flessibilità è davvero un plus per le aziende in quanto possono decidere autonomamente la quantità di spazio necessario da gestire, anche sulla base del carico di lavoro disponibile, senza dover acquistare necessariamente un server fisico.
Poter usufruire di un servizio scalabile come un cloud server in un mondo in continua evoluzione è sicuramente il punto di forza sia in un rapporto tra costi e benefici sia in termini di scalabilità.
Un cloud server può essere impiegato in diverse tipologie di progetti digitali, vediamo di seguito alcuni esempi di utilizzo:
Quali sono i requisiti per cui scegliere un determinato servizio di cloud server rispetto ad un altro?
Sicuramente un fattore fondamentale è la scalabilità, ma ci sono molti altri aspetti da valutare per determinare quale server cloud sia più adatto alle proprie necessità.
Un cloud server efficace deve essere:
Orakom offre la possibilità di ottenere il miglior servizio di cloud server ad un costo contenuto grazie alla tecnologia impiegata ed alla presenza e gestione del team di tecnici specializzati Orakom su diversi livelli. Scopri le possibilità di configurazione proposte dall’azienda.
2,5 Gbit/s di velocità
senza vincoli e senza costi nascosti
Attivazione inclusa.
Acquistiamo e distribuiamo solo energia al 100% verde, proveniente da fonti rinnovabili.
Ottieni uno SCONTO di 100€
su Luce e GAS.